Continua a ritmo sostenuto la crescita economica nell’area Euro superando le previsioni degli analisti per il 2017.

Crescita economica, l'Europa al di sopra delle aspettative

Nell’analisi della situazione occorre prendere in esame tutti i fattori in gioco, dai mercati al clima favorevole da un lato all’interno dell’UE, gli eventuali assestamenti verso il basso provenienti dall’esterno dall’altro.

L’economia del sistema mondo continua inarrestabile la sua crescita anche grazie alle condizioni finanziarie favorevoli.

Inoltre un ruolo importante è giocato dal clima di fiducia, i cui indicatori sono tutti in positivo.

Anche l’inflazione a livello mondiale sta salendo

Con il continuo mutamento della società, pure il mercato immobiliare deve adeguarsi velocemente ai cambiamenti delle esigenze degli utenti finali, cambiamenti demografici, sociali ed economici… tuttavia ciò vuol dire nuove opportunità per gli operatori del settore, specie se attenti, preparati e competenti, in grado di offrire un servizio a 360 gradi a chi si avvicina al settore immobiliare, con tutti i timori e le preoccupazioni che un investimento così consistente procura.

La gran parte degli operatori immobiliari ritiene che il mercato immobiliare farà nel 2018 un ulteriore balzo in avanti anche in particolar modo per quanto riguarda il numero di locazioni, con il conseguente aumento dei canoni stessi: infatti, l’incertezza del mercato del lavoro spinge molti ad orientarsi verso la locazione piuttosto che l’acquisto della casa.

 

La tendenza sarà quindi un ritorno all’acquisto di immobili da mettere a reddito andando a cercare “l’affare” nei centri più dinamici e cercando di ottimizzare l’investimento con inquilini in grado di fornire le referenze richieste dai locatori!
Non resta pertanto che auspicare una riduzione della tassazione legata al mercato immobiliare non solo delle compravendite bensì pure delle locazioni in modo da infondere nuovamente ottimismo e rimettendo in movimento uno dei settori più importanti del nostro paese, vale a dire il comparto dell’edilizia e tutto l’indotto che trascina con sè.