Procedure per richiedere il bonus affitto

Scopri come richiedere il buono affitto

Buone notizie per chi ha un’attività commerciale ed ha chiuso a novembre 2020. Infatti, nuove categorie potranno accedere al bonus affitto fiscale sugli affitti dei negozi grazie al Decreto Ristori e Ristori Bis. Di seguito il bonus affitto come richiederlo.

  • Si tratta di un credito d’imposta a fondo perduto; esso è cedibile al proprietario dell’immobile affittato pari al 60% del canone per ottobre, novembre e dicembre. Tale agevolazione sarà valida anche per i contratti di affitto d’azienda, fino ad un massimo del 30%.
  • Potranno usufruire di tale agevolazione tutte le attività avviate nel 2019 senza obblighi di dimostrare eventuali riduzioni del fatturato del 50%. I governanti introdussero il bonus affitti per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020 e poi successivamente per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020.
  • La procedura per richiedere questo bonus affitti necessita di dimostrare di avere certi requisiti. Occorre dimostrare una diminuzione di fatturato e di avere ricavi non superiori ad una certa cifra.
  • Il precedente contributo a fondo perduto previsto dall’art. 25 del decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020 (cosiddetto decreto “Rilancio”) determina il nuovo importo riconosciuto, aumentato del 200%.

Come richiedere il bonus affitto e come avviene l’erogazione:

  • Automaticamente, se il contribuente che possiede i requisiti aveva ottenuto l’accredito del contributo di cui all’art. 25 del decreto Rilancio.
  • A seguito della presentazione telematica di apposita istanza, per i soggetti che possiedono i requisiti e non avevano richiesto il precedente contributo contemplato dal decreto Rilancio.

L’Agenzia delle entrate emetterà il bonifico della somma dovuta con accredito sul conto corrente bancario o postale intestato o cointestato al richiedente.

In caso di mancato accredito, l’utente potrà indicare un nuovo Iban e ripetere la pratica.

In conclusione, è sempre meglio evitare il “fai da Te”; affidarsi a professionisti esperti è la soluzione migliore anche per il bonus affitto su come richiederlo.

CONTATTA CANDELA IMMOBILIARE

Invia una email al nostro indirizzo info (at) candelaimmobiliare.it, ti risponderemo il prima possibile. Nel frattempo, scopri tutti i nostri immobili in vendita e le nostre proposte in affitto!

Dove siamo?

Operiamo in unica sede in Mondovì, Corso Italia n. 18/F. Fissa subito un appuntemento e vieni a trovarci! Insieme, troveremo la soluzione più adatta a soddisfare le tue esigenze con la giusta professionalità e precisione, senza tralasciare alcun dettaglio!